Un superfood divino, a partire dal nome. La pianta dalla quale si produce è il Theobroma cacao.
Il nome Theobroma significa “cibo degli dei”, tanto per dare idea della considerazione di cui già nel Settecento godeva questa pianta.
Alimento multifunzionale di eccellenza soprattutto per le sue potenti capacità antiossidanti, il contenuto in polifenoli del cacao è il più alto di tutti gli altri alimenti. Proprio per queste caratteristiche l’Autorità Europea per la Sicurezza degli Alimenti (efsa) ha assegnato al cacao un importante claim cardiovascolare: «i polifenoli del cacao mantengono la normale elasticità dei vasi sanguigni e contribuiscono a mantenere un normale flusso sanguigno». Tali effetti protettivi sull’apparato cardiovascolare, sono ottenuti, come suggerito dall’efsa, mediante assunzione giornaliera di almeno 2,5 g di polvere di cacao scuro o 10 g di cioccolata fondente.
Molti studi scientifici hanno chiaramente dimostrato come le spiccate attività antiossidanti del cacao scuro esercitino un effetto protettivo sull’endotelio vascolare attraverso l’aumento della produzione di ossido nitrico (NO), l’inibizione dello stress ossidativo e quindi dell’ossidazione e l’aumento della vasodilatazione con miglioramento del flusso endoteliale vascolare.
Il cacao contiene, inoltre, ottime quantità di magnesio, calcio, ferro, zinco e vitamine del gruppo B (B2, B3, B5 e B6), oltre alla teobromina che, insieme a caffeina e teofillina, ha la proprietà di aumentare la concentrazione e la prontezza di riflessi; e contiene il triptofano, precursore della serotonina, che ha la capacità di sostenere il sistema nervoso in caso di depressione. La sua presenza spiega come il cacao e il cioccolato fondente siano diventati famosi come antidepressivi naturali.
Nella speciale formula brevettata e validata scientificamente di Powellnux (potente antiossidante naturale) sono presenti:
- nocciole (40%)
- cacao scuro
- tè verde