Il sistema immunitario è il principale sistema di difesa che interagisce contro i virus, principalmente per annientarne le capacitа patogenetiche.
Non possiamo prevedere quanto tempo ci vorrà perchè la risposta immunitaria contro un patogeno emergente come Covid-19 si generi o diventi protettiva.
L’unica cosa che possiamo fare è cercare comunque di rafforzare il nostro sistema immunitario.
L’alimentazione può aiutare, ma attenzione alle false “credenze”.
Molti sono stati in questo periodo i consigli sul valore di alcuni cibi, purtroppo diversi messaggi sono totalmente errati.
A marzo del 2020 il Ministero della salute, dedicando una specifica pagina del suo sito per smentire le diffuse notizie errate anche su alcuni prodotti alimentari per contrastare Covid-19, riportava ad esempio:
- Mangiare aglio può aiutare a prevenire l’infezione da nuovo coronavirus
- FALSO L'aglio è un alimento con alcune proprietà antimicrobiche ma non ci sono evidenze di azione preventiva nei confronti del nuovo coronavirus.
- Mangiare tante arance e limoni previene il contagio perchè la vitamina C ha azione protettiva nei confronti del nuovo coronavirus
- FALSO Non ci sono evidenze scientifiche che provino un’azione della vitamina C sul virus.
- Mangiare tante proteine aumenta l’efficacia del sistema immunitario
- FALSO Non ci sono evidenze che superare la normale dose giornaliera di proteine raccomandata fornisca benefici al sistema immunitario.
A distanza di mesi, la mancanza di completa conoscenza dei meccanismi biologici dei virus, oltre all'assenza di trattamenti efficaci contro la malattia e/o vaccini, ha fatto centrare ancor più l’attenzione sui fattori che possono compromettere il corretto funzionamento del sistema immunitario per combattere le malattie infettive.
Lo stato ottimale di specifici nutrienti è considerato fondamentale per mantenere i componenti immunitari all'interno della loro normale attività, aiutando ad evitare e superare le infezioni. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha, ad esempio, valutato e ritiene che sei vitamine (D, A, C, folato, B6, B12) e quattro minerali (zinco, ferro, rame e selenio) siano ESSENZIALI per il normale funzionamento del sistema immunitario.
Nello studio "Current State of Evidence: Influence of Nutritional and Nutrigenetic Factors on Immunity in the Covid-19 Pandemic", viene presa in considerazione la potenziale influenza dei 10 nutrienti essenziali, considerati critici dall'EFSA per il corretto funzionamento del sistema immunitario, esaminando i loro possibili effetti preventivi o di altro tipo contro Covid-19.
In questo contesto, vale la pena notare che i paesi con il PEGGIOR PROFILO di assunzione di questi micronutrienti corrispondono a quelli che hanno ricevuto effetti più accentuati della pandemia Covid-19. I risultati di questo studio ecologico mostrano che il consumo non ottimale di vitamina D, vitamina C, vitamina B12, zinco e ferro è correlato agli indicatori di incidenza o mortalità Covid-19.
L'evidenza scientifica accumulata fino ad oggi evidenzia la rilevanza dello stato ottimale dei 10 nutrienti ma, soprattutto, sottolinea l'importanza della Vitamina D per il sistema immunitario oltre che per la prevenzione e la lotta al Covid-19.
La tavoletta Powellnux plus è un integratore a base di crema Powellnux con l'aggiunta di vitamina C, E, Zinco e Vitamina D3 , tutte vitamine indispensabili per rinforzare il sistema immunitario.