fbpx

Come rinforzare il sistema immunitario

. Posted in Primo piano

Il sistema immunitario è il principale sistema di difesa che interagisce contro i virus, principalmente per annientarne le capacitа patogenetiche.
Non possiamo prevedere quanto tempo ci vorrà perchè la risposta immunitaria contro un patogeno emergente come Covid-19 si generi o diventi protettiva.

L’unica cosa che possiamo fare è cercare comunque di rafforzare il nostro sistema immunitario. 

L’alimentazione può aiutare, ma attenzione alle false “credenze”

Molti sono stati in questo periodo i consigli sul valore di alcuni cibi, purtroppo diversi messaggi sono totalmente errati.

A marzo del 2020 il Ministero della salute, dedicando una specifica pagina del suo sito per smentire le diffuse notizie errate anche su alcuni prodotti alimentari per contrastare Covid-19, riportava ad esempio:
• Mangiare aglio può aiutare a prevenire l’infezione da nuovo coronavirus
FALSO   L'aglio è un alimento con alcune proprietà antimicrobiche ma non ci sono evidenze di azione preventiva nei confronti del nuovo coronavirus.
• Mangiare tante arance e limoni previene il contagio perchè la vitamina C ha azione protettiva nei confronti del nuovo coronavirus
FALSO  Non ci sono evidenze scientifiche che provino un’azione della vitamina C sul virus.
• Mangiare tante proteine aumenta l’efficacia del sistema immunitario
FALSO  Non ci sono evidenze che superare la normale dose giornaliera di proteine raccomandata fornisca benefici al sistema immunitario.

A distanza di mesi, la mancanza di completa conoscenza dei meccanismi biologici dei virus, oltre all'assenza di trattamenti efficaci contro la malattia e/o vaccini, ha fatto centrare ancor più l’attenzione sui fattori che possono compromettere il corretto funzionamento del sistema immunitario per combattere le malattie infettive.
Lo stato ottimale di specifici nutrienti è considerato fondamentale per mantenere i componenti immunitari all'interno della loro normale attività, aiutando ad evitare e superare le infezioni. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha, ad esempio, valutato e ritiene che sei vitamine (D, A, C, folato, B6, B12) e quattro minerali (zinco, ferro, rame e selenio) siano ESSENZIALI per il normale funzionamento del sistema immunitario.

Nello studio "Current State of Evidence: Influence of Nutritional and Nutrigenetic Factors on Immunity in the Covid-19 Pandemic", viene presa in considerazione la potenziale influenza dei 10 nutrienti essenziali, considerati critici dall'EFSA per il corretto funzionamento del sistema immunitario, esaminando i loro possibili effetti preventivi o di altro tipo contro Covid-19.

In questo contesto, vale la pena notare che i paesi con il PEGGIOR PROFILO di assunzione di questi micronutrienti corrispondono a quelli che hanno ricevuto effetti più accentuati della pandemia Covid-19. I risultati di questo studio ecologico mostrano che il consumo non ottimale di vitamina D, vitamina C, vitamina B12, zinco e ferro è correlato agli indicatori di incidenza o mortalità Covid-19.

L'evidenza scientifica accumulata fino ad oggi evidenzia la rilevanza dello stato ottimale dei 10 nutrienti ma, soprattutto, sottolinea l'importanza della Vitamina D per il sistema immunitario oltre che per la prevenzione e la lotta al Covid-19.

La tavoletta Powellnux plus è un integratore a base di crema Powellnux con l'aggiunta di vitamina C, E, Zinco e Vitamina D3 , tutte vitamine indispensabili per rinforzare il sistema immunitario

Image Alt

Tastes good and good for your health

The only completely natural food supplement based on dark cocoa, hazelnuts and green tea.

Powellnux - The only completely natural food supplement

Image Alt

Close up

But it is quality of life, not length, that matters; we want to live healthy lives.

Interview with Prof. Valerio Sanguigni

Image Alt

Video

Some video published on Powellnux

Video on Powellnux

Informations

You can buy powellnux on (menu>shop).

If you want information about Powellnux you can write to: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
Thanks a lot

This website uses cookies to improve your navigation experience.
Clicking on ‘Accept’ and continuing to navigate without altering your browser settings will lead to use of all cookies specified in the extended disclosure pursuant to article 13 of the Italian Privacy Code.