L’ossigeno è la chiave della vita, ce lo hanno insegnato da bambini. Allora vi chiederete perché ogni volta che parliamo di longevità o di combattere l’invecchiamento, ricorriamo al termine antiossidanti. Perché l’ossigeno, indispensabile alla vita, al punto tale che ogni nostra funzione (vitale) senza di lui si interrompe, può anche causare danni irreversibili per le nostre cellule. È proprio così.
L’ossigeno dà la vita, ma può anche toglierla.
Sembra quasi un paradosso. Di fatto è un paradosso, che in biologia e biochimica viene denominato il “paradosso dell’ossigeno”.
Nel nostro organismo, l’ossigeno buono (O2) arriva ad ogni cellula dell’organismo ad ogni respiro. Una volta dentro la cellula, inizia la reazione biochimica di “respirazione cellulare”. Nel corso di questa reazione vengono prodotte delle nuove molecole d’ossigeno, i “radicali liberi dell’ossigeno (RLO)”, cioè l’ossigeno cattivo. Queste particolari molecole d’ossigeno, altamente instabili e reattive, attaccano tutte le cellule circostanti con cui vengono a contatto.
In tutti gli organismi viventi esiste un delicato equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la loro eliminazione ad opera dei sistemi di difesa antiossidante. La rottura di questo equilibrio, indicata come “stress ossidativo”, provoca l’insorgenza di lesioni cellulari che, se gravi e protratte nel tempo, conducono ad un’accelerazione del processo di invecchiamento e all’insorgenza di numerosissime malattie.
Le cause di aumentata produzione di radicali liberi sono svariate: inquinamento, stile di vita e alimentazione scorretta, alcool, fumo, esercizio fisico incongruo, stress psico-emotivo, malattie, traumi, infiammazioni, infezioni, vasculopatie, neoplasie, farmacoterapia. Il livello di invecchiamento è legato quindi alla bilancia naturale tra quantità di radicali liberi d’ossigeno prodotti e difese antiossidanti.
Gli antiossidanti inibiscono l’effetto dannoso su tutte le cellule dei radicali liberi d’ossigeno e quindi riducono il processo di invecchiamento.
Powellnux è un potente antiossidante naturale come dimostrato dagli studi pubblicati.