La storia della miscela Powellnux nasce dai miei approfondimenti sull’alimentazione dei popoli centenari, e dall’esperienza quotidiana con i miei pazienti.
Di frequente mi sentivo chiedere, di fronte a indicazioni alimentari che suggerivo: «Dottore, ma perché la maggior parte dei cibi buoni da mangiare fa male alla salute?»
In testa avevo maturato l’idea di creare una miscela che potesse avere un effetto antiossidante sull’organismo, che fosse in grado di avere effetti benefici comprovati scientificamente sulla salute. Un prodotto senza controindicazioni, completamente naturale, ma anche gradevole al gusto. Un “farmaco naturale” buono da mangiare, che invogliasse i pazienti a farne uso, che non facesse loro vivere la percezione di assumere un farmaco.
Quel giorno a Torino ho illustrato ad un chimico, Giovanni, il mio progetto corredato di dati ricavati dall’analisi accurata della maggior parte dei grandi studi scientifici della letteratura. «Che tipo di vitamina o di costituente lei aggiungerebbe ai componenti affinché sia più efficace?», gli ho chiesto. «Professore, guardi» mi interrompe gentilmente «in alcuni degli alimenti che mi ha menzionato c’è una tale quantità di polifenoli (antiossidanti naturali), che non abbiamo bisogno di aggiungere nulla».
La formula di fatto esisteva già.
Da lì inizia l’avventura. Il progetto prende forma e diventa un mix di nocciole (delle Langhe), cacao scuro (cioccolato fondente), il tè verde giapponese (Matcha), tutte componenti alimentari che la letteratura scientifica ha dimostrato che posseggono qualità curative e che sono in grado di conservare a lungo le loro proprietà, senza che il raccolto e la loro conservazione vadano a influire sulle capacità nutrizionali e organolettiche, cosa che può accadere con altri alimenti. Nel laboratorio alimentare partono i primi test di miscelazione. Contemporaneamente io lavoro in laboratorio sulla composizione dei polifenoli e sul loro potere antiossidante.
Al mix di nocciole, cacao e tè verde, aggiungiamo il miele, altro alimento ricco di polifenoli, per ridurre la quota di zuccheri a elevato indice glicemico.
Dopo circa due anni di ricerca con test alimentari, biochimici, funzionali e brevi studi-pilota su volontari, elaboriamo la formula definitiva con le esatte quantità degli ingredienti scelti. La miscela viene preparata e prodotta sotto forma di crema, con un sistema speciale a freddo, unico nel suo genere, per mantenere inalterato il più possibile il potere antiossidante degli alimenti contenuti, in una azienda artigianale, sempre piemontese.
Trattandosi di una miscela alimentare totalmente naturale, senza additivi chimici, l’obiettivo è quella di renderla totalmente assorbibile dall’organismo. I testi di laboratorio indicano che la quantità di polifenoli è altissima, grazie proprio alla combinazione di più alimenti, tutti con elevato contenuto di antiossidanti naturali. L’altra soddisfazione arriva dai test di “palatabilità” (gusto) che ne confermano il sapore buono, speciale e originale.
Così nasce Powellnux, un nome che racchiude tre delle sue caratteristiche: “po” sta per power ovvero forza, “well” sta per wellness ovvero benessere, infine “nux” per nocciola in latino. Un nome solo all’apparenza internazionale, poiché la vera anima (la nocciola) della miscela è totalmente made in Italy. Così come italiana è la sua storia e di chi insieme a me l’ha prodotta.
I prodotti della linea Powellnux sono acquistabili solo sul sito:
https://shop.powellnux.com/it/